Policy/Prodotti

La consultazione europea sulla tassazione dei prodotti del tabacco

La Commissione Europea ha avviato il 23 maggio la consultazione pubblica sulle accise applicate al tabacco lavorato e sulla possibile tassazione dei prodotti di nuova generazione, quindi anche della sigaretta elettronica. E’ una tappa importante nel contesto europeo, che avrà ripercussioni a livello nazionale. Le risposte fornite saranno parte integrante dell’analisi e delle proposte future della Commissione e quindi della revisione della direttiva 2011/64. 

Indipendente dalle dinamiche italiane e dalla volontà del Governo italiano di cancellare definitivamente la tassazione sui liquidi da inalazione, gli operatori del mondo del vaping dovrebbero vedere questa consultazione come uno strumento utile per esprimere il loro punto di vista. Di più, la consultazione può diventare un’opportunità per contribuire all’elaborazione delle politiche dell’UE. C’è infatti la concreta possibilità di un’armonizzazione della tassazione dell’ e-cig – elemento, positivo in quanto verrebbero meno gli aspetti di concorrenza legati alla frammentazione delle tassazioni nazionali -, tenendo conto che si tratta di un prodotto diverso dal tabacco.

Cosa aspettarsi da questa consultazione? Le considerazioni sono almeno tre. In primo luogo, come già sottolineato, il rispetto del principio di libera concorrenza nell’Unione. In secondo luogo una tassazione equa, che tenga conto della riduzione del danno per la salute e del ruolo dell’e-cig nel percorso intrapreso da chi vuole smettere di fumare. Infine, chiarire una volta per tutte che la sigaretta elettronica è un prodotto completamente diverso dal tabacco tradizionale e di conseguenza deve essere regolato in maniera diversa.

La consultazione si chiude il 3 settembre, i tempi sono stretti: vale la pena esprimere la propria opinione.

Ecco il link https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-excise-duties-applied-manufactured-tobacco-and-possible-taxation-novel-products_it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...