Policy/Prodotti/Tabacco

Facebook: no alla sigaretta elettronica

Facebook nega ai produttori di sigarette elettroniche e liquidi, con o senza nicotina, la possibilità di pubblicizzare a pagamento i loro prodotti sul social network.
Ieri la promulgazione della sentenza da parte del Tribunale di Milano, sezione imprese. La richiesta di un provvedimento d’urgenza da parte di un produttore di sigarette elettroniche nei confronti di Facebook è stata infatti respinta, nella misura in cui il Tribunale ha sottolineato come la legge nazionale e la nuova TPD pongano rigidi limiti alla pubblicità dei prodotti legati al vaping, contenenti (e non) nicotina e, di conseguenza, anche alla pubblicità su Facebook.
Secondo il ricorrente il noto social network nella vicenda aveva assunto una posizione dominante, senza considerare la minor pericolosità delle sigarette elettroniche rispetto a quelle tradizionali e il fatto che il vaping possa essere considerato anche come uno strumento di riduzione del rischio rispetto al tabacco. Al contrario il Tribunale ha stabilito che la condotta di Facebook non solo non è da ritenersi illecita ma addirittura doverosa, dal momento che rispetta quanto prescritto dalla legge. In più, il giudice ha rilevato che Facebook non è stato discriminatorio nei confronti del ricorrente, perché la stessa condotta viene applicata a tutti i produttori di sigarette elettroniche per salvaguardare la tutela dei consumatori.
Del resto, nel nostro paese, le sigarette elettroniche, nella regolamentazione, sono equiparate in tutto e per tutto ai prodotti del tabacco, dunque, almeno per il momento, non rimane alcun margine di discussione.

2 thoughts on “Facebook: no alla sigaretta elettronica

  1. Pingback: Facebook: no alla sigaretta elettronica — AgiVapeNews – Svapoecig

  2. Pingback: Vip sui social? Attenzione, potrebbe essere pubblicità occulta | AgiVapeNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...