Opinioni/Policy/Rassegna/Salute/Tabacco

Sigaretta elettronica, in vetta alla classifica dei metodi per smettere di fumare

thinkstockphotos-493706579_thumb_720_480

Ormai è appurato: non solo in Gran Bretagna, ma anche negli Stati Uniti d’America, la strada più battuta per smettere di fumare è quella della sigaretta elettronica. Una ricerca condotta dal CDC Office (Centers for Disease Control and Prevention – organo operativo del Department of Health and Human Services Statunitense che si occupa di proteggere i cittadini da eventuali rischi per la salute e che, per adempiere a tale compito, conduce ricerche e studi scientifici, tra cui quelli sulla salute e il fumo), dall’RTI International (Research Triangle Institute – istituto no profit e indipendente che porta avanti ricerche, sviluppo e servizi tecnologici per conto di governi e clienti privati in tutto il mondo, al fine di trasformare il sapere teorico in pratica) e dall’Università del North Carolina, dimostra che i tanti metodi per smettere di fumare promossi dall’americana FDA non sono graditi quanto il vaping. Rispetto ai metodi suggeriti dalle autorità, infatti, le e-cig rappresentano un ben più apprezzato  strumento per chi desidera lasciarsi dietro le spalle le bionde tradizionali.

Leggi lo studio in lingua originale

I cerotti e le gomme da masticare contenenti nicotina, i farmaci sostitutivi o i call center, secondo quanto dimostrato dai recenti studi, non costituiscono un valido aiuto per coloro che vogliono smettere di fumare. Mentre il vaping rappresenta un efficace palliativo per abbandonare il fumo, grazie alla gestualità, che può ricordare quelle delle classiche sigarette, e grazie al fatto che oggi sono disponibili sul mercato le più diverse tipologie di device per incontrare tutte le esigenze.

Prevalenza ponderata (%) dei metodi utilizzati da 15.943 fumatori adulti che hanno tentato di smettere di fumare
Metodo utilizzato Utilizzo esclusivo del metodo Utilizzo di più metodi contemporaneamente
Smesso di fumare in modo totale 14.7% 65%
Riduzione graduale 6.6 62
Parziale sostituzione con e-cig 1.1 35
Sostituzione completa con e-cig 1.1 25
Utilizzo di gomme o cerotti con nicotina 0.8 25
Utilizzo di medicinali 0.4 12
Passaggio a sigarette “light” 0.3 20
Ricerca di aiuto presso un professionista 0.2 15
Ricerca di aiuto su internet meno di 0.1 7
Ricerca di aiuto con i call center meno di 0.1 7
Tutti i metodi 25.3 75

Permangono tuttavia dubbi da parte del governo americano circa il rischio per la salute che potrebbe essere causato dall’uso a lungo termine delle e-cig. Anche qui, tuttavia, interviene un’autorità britannica a fare luce sulla questione. La posizione del UK Royal College of Physicians, sostenuta anche dal Public Heath England, in materia è chiara: il rischio per la salute provocato dalle sigarette elettroniche sarà sempre minimo ed inferiore rispetto a quello causato dal vizio del fumo tradizionale. Per queste ragioni in Gran Bretagna le sigarette elettroniche sono il principale metodo per smettere di fumare sin dal 2013.

Leggi anche: UK, svanito ogni dubbio sulla e-cig? Public Health England e le maggiori organizzazioni d’oltremanica unite
Del resto, lo stesso Kevin Fenton, Direttore Nazionale di del dipartimento Salute e Benessere del PHE ha affermato che “ormai le prove sono tangibili: le sigarette elettroniche sono meno pericolose del tabacco per la salute e sono un validissimo strumento per smettere di fumare”. Considerate queste premesse, come il gradimento dei consumatori adulti e l’appurato minor rischio per la salute rispetto al fumo tradizionale, sarebbe auspicabile continuare ed approfondire gli studi in materia di prodotti alternativi al tabacco per offrire ai consumatori garanzie sempre più solide.

One thought on “Sigaretta elettronica, in vetta alla classifica dei metodi per smettere di fumare

  1. Pingback: Sigaretta elettronica, in vetta alla classifica dei metodi per smettere di fumare – Svapoecig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...