Esteri/Policy

Nuova Zelanda, Governo apre alle sigarette elettroniche.

sigarette elettroniche

Il Viceministro della Salute Peseta Sam Lotu-liga ha depositato un documento in consultazione che propone una sostanziale modifica alla normativa applicabile alle sigarette elettroniche. Attualmente la vendita e la distribuzione di e-cigs, contenenti nicotina, è proibita in Nuova Zelanda, tuttavia – fa notare il Viceministro – “le persone le acquistano online e le importano per uso personale”. La proposta del governo è, quindi, quella di renderne legale la vendita e la distribuzione, il tutto accompagnato da controlli appropriati. Inoltre, la manovra prevede il divieto di vendita ai minori di 18 anni e il divieto di pubblicità e di utilizzo nelle zone “non-fumatori”.

Il Viceministro spiega che si dovrà tenere conto delle questioni di qualità e sicurezza, onde evitare il prodursi di rischi per la salute dei fumatori e di chi non ne fa uso. Tra queste misure di prevenzione si intende inserire, per impedire avvelenamenti incidentali, il vincolo di vendere i liquidi in contenitori a prova di bambino. Il Viceministro ha poi concluso con l’intenzione da parte del governo di accogliere con favore suggerimenti da parte della comunità su quella che potrà essere la futura regolamentazione delle e-cigarettes.
In quest’ottica alcuni ricercatori dell’Università di Otago e della Auckland University hanno fatto pervenire, con l’obiettivo di sostenere alcune posizioni restrittive sulle sigarette tradizionali, un documento finalizzato a sottolineare la necessità di comunicare in modo adeguato la pericolosità del tabacco. Hanno affermato che “sigarette bianche comunicano un’idea di purezza e pulizia che, in realtà, è in antitesi alle malattie causate dal fumo. Si rischia di comunicare un messaggio sbagliato e cioè che il fumo non è nocivo come le autorità sanitarie affermano.

Leggi anche: Meglio di ogni campagna antifumo? La diffusione in Europa delle sigarette elettroniche

One thought on “Nuova Zelanda, Governo apre alle sigarette elettroniche.

  1. Pingback: Nuova Zelanda, Governo apre alle sigarette elettroniche. — AgiVapeNews – svapoecig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...