Esteri/Salute

L’American Thoracic Society apre alle sigarette elettroniche?

ATS-FB2Mentre l’FDA americana equipara le sigarette elettroniche al tabacco con una nuova di zecca e restrittiva regolamentazione, gli Stati Uniti d’America restano uno dei palcoscenici mondiali del dibattito volto a dimostrare gli effetti meno dannosi delle sigarette elettroniche rispetto al fumo di tabacco.

E’ la volta di San Francisco, dove sta avendo luogo il congresso dell’American Thoracic Society che, come ogni anno, ospiterà il confronto di esperti e scienziati provenienti da tutto il mondo. Come riferisce una nota della LIAF, tra i relatori invitati al primo simposio dell’American Thoracic Society (ATS 2016) parteciperà anche il Prof. Riccardo Polosa invitato a parlare di sigarette elettroniche accanto a Neal Benowitz, Robbie Robinson, Irfan Rahman, Ilona Jaspers e Jonathan Samet. Ciò nonostante l’American Thoracic Society abbia una posizione definibile come ambigua nei confronti del vaping.

Forse un’apertura visti i numerosi articoli peer-reviewed e le posizione assunte da alcuni governi come quello UK di riconoscimento di un ruolo effettivamente importante delle sigarette elettroniche nella lotta contro il fumo. Un’occasione ad ogni modo per il Prof. Polosa di portare alla conoscenza di una così autorevole platea alcuni risultati delle ricerche che ha svolto sull’argomento. Ed il suo commento all’invito infatti è stato: “Considerata la dichiarata avversione dell’ATS per le sigarette elettroniche, sono rimasto molto sorpreso di ricevere un invito ufficiale per relazionare al loro congresso annuale. Ho subito pensato di avere un’opportunità per spiegare anche ai pneumologi statunitensi quali sono i vantaggi del vapagismo e sul come minimizzare i rischi e massimizzare i benefici di questi prodotti.”

 

2 thoughts on “L’American Thoracic Society apre alle sigarette elettroniche?

  1. Pingback: L’American Thoracic Society apre alle sigarette elettroniche? — AgiVapeNews | svapoecig

  2. Pingback: USA, produttori e consumatori schierati contro la FDA | AgiVapeNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...