Esteri

Sentenza USA, il vaping non è fumo: colpo inferto alle lobby anti-ecig

E-CigAdvancedVaping-NOT-Smoking

Il 5 febbraio 2016 segna forse una data di svolta per il mondo del vaping dopo la sentenza di un giudice dello Stato americano di New York che ha affermato che svapare non è fumare e i divieti di fumo non si applicano necessariamente a chi voglia utilizzare le sigarette elettroniche.

Secondo la Corte “Una sigaretta elettronica non contiene né brucia tabacco; al contrario, l’uso di device di questo tipo comporta l’inalazione di liquido per sigarette elettroniche vaporizzato, un liquido che contiene acqua, nicotina (ma non in tutti i casi, n.d.r.), una base di glicole o glicerina vegetale e aromi (anche in questi casi, non sempre, n.d.r.).

La sentenza è arrivata nel caso People vs. Thomas dello scorso 5 febbraio. Lo svapatore Shawn Thomas aveva ricevuto una multa sotto la metro per aver utilizzato una e-cig, e ha citato in giudizio lo Stato di New York, che definisce il fumo “l’accensione di una sigaretta, pipa o sostanza che contiene tabacco”.

Lo Stato ha dichiarato che non fosse necessario un divieto di svapo statale per giustificare la citazione in giudizio, fintanto che “le corti di New York non hanno definito se le sigarette elettroniche debbano essere considerate diverse dalle sigarette tradizionali”.

Il giudice ha respinto l’argomentazione in quanto i prodotti da svapo non rientrano nella definizione di fumo, poiché non contenenti tabacco. Lo Stato di New York ha già previsto dei divieti espliciti nelle aree pubbliche per gli utilizzatori di e-cig. La Corte ha dichiarato che “dall’aprile 2014 lo Smoke-Free Act vieta l’utilizzo di sigarette elettroniche in alcuni luoghi pubblici. Lo Stato è altresì consapevole che attualmente non vige alcuna normativa sanitaria che proibisca l’uso di sigarette elettroniche”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...