Salute

La guerra contro le E-cig protegge Big Tobacco e uccide i fumatori, secondo Sweanor

image_of_University_of_Ottawa_professor_David_Sweaner

Uno dei principali attivisti anti-tabagismo del mondo ha dichiarato che molti dei suoi ex colleghi stanno conducendo una guerra nei confronti delle sigarette elettroniche invece di concentrarsi sulla riduzione dei danni causati dal fumo di tabacco.

David Sweanor, docente di Diritto all’università di Ottawa e ricercatore in Epidemiologia e Salute pubblica all’università di Nottingham, ha speso passato più di 30 anni contro nella lotta al tabagismo. E’ stato anche un punto di forza fondamentale nel persuadere il governo canadese di ad introdurre il divieto di pubblicità delle sigarette , tasse più alte e luoghi pubblici senza fumo. Ma ora, Sweanor ha diviso molti nel movimento anti-fumo, perché egli sostiene e-sigarette.

Nel movimento anti-fumo C’è una parte molto forte di sostenitori dell’astinenza . Penso che sia una delle cose più controproducenti che abbiamo mai visto ” , ha detto Sweanor del Regulatur Watch Saturday “Abbiamo conosciuto per decenni le persone che fumano per la nicotina , ma muoiono per il catrame, muoiono a causa del fumo. La Nicotina in sé, il cui bisogno è avvertito da molti, non è particolarmente pericolosa al punto che qualcuno sta cercando di paragonarla alla caffeina“.

Sweanor, che ha lavorato anche nell’Organizzazione Mondiale della Sanità per portare avanti le misure di controllo del tabacco in tutto il mondo , ha spiegato come un sacco di persone consumino notevoli quantità di caffeina , ma lo fanno in un modo che provoca molto meno danni.

Se abbiamo ottenuto la nostra caffeina fumando foglie di tè , piuttosto che preparando del tè , che ci ucciderebbe comunque , è solo perché abbiamo aspirato fumo.” Una volta che il fumo non è più un fattore, la stragrande maggioranza dei problemi associati con le sigarette vengono eliminati, secondo Sweanor.

Brend Stafford di Regulatory Watch ha richiesto a Sweanor di chiarire i rischi del fumo rispetto al vaping. Sweanor ha dichiarato: “Chiunque è di mentalità aperta e realmente capisce la scienza ed è disposto a vedere le cose, è senza dubbio un modo meno pericoloso. ”

Analizzando perché così tanti funzionari della sanità pubblica condannano nicotina e sigarette elettroniche, Sweanor spiega di aver ha trascorso un lungo periodo di tempo cercando di capire perché le persone che sostengono la legalizzazione della marijuana, i programmi di “scambio di siringhe” e i siti di iniezione sicure , sono sostenitori dell’astinenza solo quando si tratta di nicotina.

Su questa questione molti di loro vedono solo bianco o nero”, ha detto Sweanor, “la gente ha seguito i produttori di sigarettenell’idea che si tratta di un’entità malvagia e solo uscendone si può distruggere. Credo che alcuni abbiano perso di vista la componente sanitaria“.

Sweanor teme che sia i legislatori che gli attivisti della sanità pubblica continuano a sostenere con pesanti restrizioni le e-sigarette , inviando un messaggio che il vaping “non è meno pericoloso del fumo” . Di conseguenza porterebbe a un minor numero di persone che passano alla e-cig continuando i rischi di malattie legate al fumo . “Questo è spaventare la gente e mancano istituzioni rispettabili che insieme alla ricerca dicano quanto male fanno queste cose, non dicendo ai fumatori ‘ continuare a fumare ‘”.

Interrogato sul fatto che la spinta regolamentare contro le e-sigarette era fuori luogo e se gli attivisti di salute pubblica devono riorientare la loro attenzione al fumo , Sweanor risponde: “Ci stanno impedendo di farlo con persone che pensano che attaccando qualsiasi alternativa alla sigaretta , stiano in qualche modo sempre da qualche parte . Bene , tutto quello che stanno realmente facendo protegge il business delle sigaretta e uccidere altri canadesi”.

One thought on “La guerra contro le E-cig protegge Big Tobacco e uccide i fumatori, secondo Sweanor

  1. Pingback: La guerra contro le E-cig protegge Big Tobacco e uccide i fumatori, secondo Sweanor | svapoecig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...