Esteri/Policy

Belgio, la sigaretta elettronica e i liquidi alla nicotina presto “totalmente legali”

e-cigarette-industry-resisting-regulation

La sigaretta elettronica sarà presto completamente legale in Belgio. Il Re, infatti, apporrà tra qualche settimana la propria firma su un provvedimento amministrativo in tal senso, secondo le parole del Ministro della Salute Maggie De Block. Il decreto era una necessità, visto che attualmente l’utilizzo e la vendita di e-cig nel Paese sono confinate in una zona d’ombra.

Tra le norme sono previste quelle relative alle misure di dissuasione dal tabagismo previste dal Governo Michel. Le e-cig con nicotina saranno in vendita nel circuito tradizionale e non più unicamente presso le farmacie. Altre condizioni da rispettare: le ricariche dovranno avere un volume massimo di 2 ml e il liquido contenente la nicotina non potrà contenere più di 20mg/ml di nicotina. La vendita online sarà vietata e l’età minima sarà di 16 anni come per il tabacco. “Inoltre la sigaretta elettronica dovrà soddisfare tutte le condizioni in materia di pubblicità e packaging”, secondo il Ministero della Salute.

Il decreto ministeriale si basa sulla pronuncia del Consiglio superiore della Salute belga che ha stabilito come nella sigaretta elettronica ci sia della nicotina, senza però alcuna traccia di catrame. “Tra le misure della nuova normativa contro il tabagismo ci sono i rimborsi delle spese mediche o le sessioni da esperti di tabagismo”, secondo il ministro, membro del partito Liberali e Democratici Fiamminghi Aperti (Open Vlaamse Liberalen en Democraten, Open VLD). Solo la scorsa settimana i Cristiano-Democratici e Fiamminghi (Christen-Democratisch en Vlaams – CD&V) si erano mostrati favorevoli a un prelievo fiscale sulla sigaretta elettronica, una misura non inserita nel provvedimento reale.

One thought on “Belgio, la sigaretta elettronica e i liquidi alla nicotina presto “totalmente legali”

  1. Pingback: Belgio, la sigaretta elettronica e i liquidi alla nicotina presto “totalmente legali” | svapoecig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...