Policy

OMS, FCTC avvisa Ministro Lorenzin su campagna Philip Morris #unpesopertutti

#unpesopertutti lorenzin

Abbastanza inaspettata a Roma, è arrivata nei confronti del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin la reprimenda del Framework Convention on Tobacco Control (FCTC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La questione nasce a seguito della segnalazione via Facebook al FCTC da parte di alcuni utenti in relazione alla campagna pubblicitaria #unpesopertutti (con riferimento al contrabbando di sigarette) lanciata “col supporto di Philip Morris” nei confronti di 18 giornali e più vari siti internet italiani.

In Italia infatti, in base alla normativa vigente (Legge 165/1962), “la propaganda pubblicitaria di qualsiasi prodotto da fumo, nazionale od estero, è vietata”. E nello specifico, Philip Morris non è unicamente il nome di un’azienda, ma anche di un brand di sigarette in vendita in tabaccheria. A tutti gli effetti si tratta quindi di pubblicità, per quanto indiretta (anch’essa vietata, secondo molte interpretazioni).

Sul tema è quindi arrivata nel pomeriggio la posizione del FCTC, che dopo aver inviato avvertimenti all’UE sui rapporti con Big Tobacco, è ora molto netta e dura nei confronti del Ministero della Salute italiano:

fctc risposta #unpesopertutti

Da capire a questo punto se il Ministero interverrà, ma è possibile che nel frattempo arrivino prima le denunce dei consumatori. E’ di ieri sera infatti la notizia che il Codacons ha avviato le verifiche legali in relazione alle campagna di Philip Morris.

#unpesopertutti fctc

One thought on “OMS, FCTC avvisa Ministro Lorenzin su campagna Philip Morris #unpesopertutti

  1. Pingback: OMS, FCTC avvisa Ministro Lorenzin su campagna Philip Morris #unpesopertutti | svapoecig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...