Policy

Norme, Italo Volpe lascia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

italo volpePrima la decisione del TAR di rinviare anche il nuovo regime fiscale sulle e-cig alla Corte Costituzionale, per la seconda volta in due anni. Poi, ieri, arriva improvvisa la notizia. Italo Volpe lascia il suo incarico a capo della Direzione centrale normativa e affari legali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Ieri infatti, è stato l’ultimo giorno di lavoro in Agenzia per Volpe, in anticipo rispetto alla scadenza dell’incarico fissata ad aprile 2016. Per ora non è stato individuato alcun sostituto, nè è stato assegnato l’incarico ad interim. Volpe, tuttora consigliere del Tar, ricopriva l’incarico dal 2013 ed è stato per diversi anni a capo dell’ufficio legislativo del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Non è da escludere che sulla decisione di Volpe abbia pesato l’ennesimo colpo alla sua ttività di giurista finissimo, che però evidentemente tanto tale non si è dimostrato quando invece che di giochi o tabacco ha dovuto scrivere norme per il settore sigarette elettroniche, evidentemente a lui poco conosciuto, come peraltro alla grande maggioranza dei funzionari AAMS.

Per raccontare chi sia Italo Volpe, non possiamo che rinviare i lettori a questo ritratto di qualche mese, che dà perfettamente l’idea di come uno dei protagonisti della guerra al mondo e-cig abbia finalmente lasciato il suo posto. Saltato Alberto Giorgetti (l’inventore dell’accisa col DL 76/2013) dal ruolo di Sottosegretario, via Volpe, rimangono ora due i nemici giurati delle sigarette elettroniche (e amici del tabacco, specie se riscaldato…): il consigliere del MEF Vieri Ceriani e il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Giuseppe Peleggi.

One thought on “Norme, Italo Volpe lascia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

  1. Pingback: Norme, Italo Volpe lascia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli | svapoecig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...