Esteri/Tabacco

La Russia è il quarto mercato di prova per le iQOS

iqos

Philip Morris International (PMI) sta testando il suo prodotto heat-not-burn iQOS in Russia, come ECigIntelligence ha confermato. “Stiamo testando questo nuovo prodotto con un gruppo limitato di fumatori adulti a Mosca“, ha detto un portavoce di PMI. La società sta sostenendo presso il governo russo che una nuova categoria regolamentare, distinta dal tabacco tradizionale, dovrebbe essere creata per il prodotto, ha detto un report locale. Ha anche offerto di contribuire allo sviluppo della ricerca in prodotti a rischio ridotto in Russia. La Russia è il secondo mercato del tabacco più grande al mondo per volume, secondo i dati Euromonitor International del 2014.

In Russia c’è un mercato della sigaretta elettronica relativamente piccolo ma crescente, nel quale ECigIntelligence ha notato un crescente interesse riguardo i sistemi aperti e la distribuzione al dettaglio. iQOS è stata sperimentata dapprima in Giappone e in Italia, e quindi resa disponibile in Svizzera dal mese di agosto di quest’anno. PMI ha anche riportato a ECigIntelligence che un recente rapporto separato, in cui si affermava l’inizio della vendita della sua e-cig Solaris nel Regno Unito, non è corretto. Solaris è una versione ri-marchiata del brand Markten di Altria, che PMI vende in Spagna. Che cosa significa: non è una novità che PMI continui con i trial di iQOS, ma la sua scelta dei territori è interessante.

Mentre la Svizzera è il paese natale di PMI e l’Italia è stata utilizzata per “mettere un piede” nell’UE, la Russia e il Giappone sono presumibilmente state selezionate per i loro enormi mercati di energie combustibili piuttosto che per quelli della sigaretta elettronica. Ciò suggerisce che PMI si aspetta che il grosso delle vendite iQOS venga da fumatori attuali, non quelli che hanno già fatto il passaggio al vaping. Ciò implica anche che Indonesia e Cina potrebbero essere in cima alla lista dell’itinerario dell’iQOS, come altri mercati di sigarette più grandi in cui l’azienda – che non opera negli Stati Uniti – è presente.

Barnaby Page, ECigIntelligence

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...