Policy

Dlgs tabacco oggi in pre Consiglio. Il testo al Consiglio dei Ministri del 12 ottobre

tpddlgs

Si terrà oggi, alle 12, a Palazzo Chigi, la riunione preparatoria del Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno del pre-Cdm, tra le altre cose, c’è il decreto legislativo che attua la direttiva dell’Unione europea sulla lavorazione e vendita dei prodotti del tabacco.

Lo schema di Dlgs (Salute, MEF, Agricoltura e MISE), in tutto 31 articoli, è pronto e andrà al Consiglio dei ministri di lunedì 12 ottobre. Oggi in pre Consiglio dei ministri saranno ci sarà il confronto tecnico finale tra i tecnici dei ministeri, che elaboreranno i dettagli finali. Ma il diavolo si nasconde proprio nei dettagli, che in questo caso riguardano i prodotti di nuova generazione, quelli a cosiddetto tabacco riscaldato.

Cosa prevede il Dlgs

Niente sigarette in auto se c’è una donna in gravidanza o un minore di 18 anni, e anche vicino agli ospedali. Spariranno i pacchetti da 10, e viene confermato in via normativa l’ordinanza che già prevede il divieto all’acquisto di e­cig con nicotina per gli under 18. E ancora: saranno vietate le sigarette con “sapori” e aromi che aumenterebbero il desiderio di tabacco e affini. Infine, ecco le immagini shock sui pacchetti di sigarette. Per tutte le violazioni, sanzioni pesanti a per produttori (fino a 150mila euro) e tabaccai (fino a 5mila euro).

Per le e-cig, oltre alle pesanti imposizioni burocratiche già previste dalla Direttiva 2014/40/UE (notifica 6 mesi prima, emissioni, ecc.), previste anche altre norme che dovrebbero aver modificato quelle iniziali previste dalla bozza della Salute fuoriuscita a luglio su pubblicità (consentita sino a maggio), vendite online (vietate le transfrontaliere ai consumatori italiani e consentite le online unicamente ai soggetti autorizzati), e standard (con rinvio agli atti esecutivi dell’UE). Scongiurata l’estensione del divieto di svapo, su cui era già intervenuto il parlamento nel novembre 2013 eliminando il divieto assoluto (inapplicabile e che favorisce le sigarette tradizionali) per un sistema basato sull’autoregolamentazione (anche se il divieto permane per scuole, università e ospedali).

 

One thought on “Dlgs tabacco oggi in pre Consiglio. Il testo al Consiglio dei Ministri del 12 ottobre

  1. Pingback: Dlgs tabacco oggi in pre Consiglio. Il testo al Consiglio dei Ministri del 12 ottobre | svapoecig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...