Policy

ADM, è Aronica il nuovo responsabile dell’Area Monopoli

Aronica ADM

Era dato da tempo in pole position e i pronostici sono stati rispettati, ponendo così fine all’interim di Giuseppe Peleggi. Alessandro Aronica è il nuovo vicedirettore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e responsabile dell’Area Monopoli.

La nomina è stata decisa con una delibera del Comitato di gestione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presieduto dal direttore generale Giuseppe Peleggi, e composto dal dott. Giuseppe Chiné (capo di Gabinetto del Ministero della Salute) e dal dott. Mario Vittorio Mancini.

Considerato uomo appartenente alla schiera dei “Visco boys” (come Peleggi, Volpe e Ceriani), Aronica prende il posto di Luigi Magistro, che nel dicembre scorso si è dimesso per poter accettare la nomina a Commissario del Consorzio Venezia Nuova (Mose), e assumerà l’incarico fra qualche settimana, il tempo necessario a completare l’iter burocratico connesso.

Battuta la concorrenza di alcuni dirigenti interni – tra cui quella del discusso Direttore dell’Area Affari Normativi, Italo Volpe, e quella del vice ad interim Roberto Fanelli (che paga l’essere un ex finanziere vicino a Magistro) –  e quella del Dirigente Generale del MISE Mario Fiorentino dato da alcuni come favorito, ma stroncato nel giudizio da una carriera forse troppo orientata nel mondo consulenziale (che magari sarebbe stata utile all’ADM, N.d.R.).

Per quanto riguarda i compiti, il nuovo Direttore sovrintenderà alle attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Area Monopoli, che regola il comparto del gioco pubblico in Italia attraverso una verifica costante dell’operato dei concessionari e una mirata azione di contrasto all’irregolarità. Inoltre esercita l’attività di controllo sulla produzione, distribuzione e vendita dei tabacchi lavorati – area che include anche i liquidi da inalazione senza combustione – e sulla riscossione e versamento delle imposte che vi gravano.

Tra i temi scottanti che finiranno sul tavolo del Direttore Aronica, innanzitutto il nuovo Dlgs “Giochi” in arrivo la prossima settimana, e le questioni relative alle sigarette elettroniche, che come noto necessitano urgentemente di un intervento normativo dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale, anche per sistemare i problemi causati dalla gestione Peleggi (Direttore ADM)-Fanelli (Vicedirettore AAMS)-Zarrilli (Direttore Area Tabacchi) in collaborazione col consigliere del MEF Vieri Ceriani.

Un qualcosa che molto presto però potrebbe riaprire i giochi riguarda i tentativi da parte di una nota multinazionale di ottenere l’agognato aumento dell’accisa minima sui tabacchi, che permetterebbe un ulteriore boom ai propri prodotti. Infine, la questione dei “tabacchi da inalazione (presuntamente) senza combustione”, sui cui a breve sono attese novità da studi e verifiche del prodotto che potrebbero costringere il Governo a provvedimenti d’urgenza per evitare enormi buchi nelle casse dello Stato.

CHI E’ ARONICA

Alessandro Aronica è laureato in Politica Economica presso l’Università di Economia e Commercio di Napoli. Dal 5 febbraio 2014 ricopre l’incarico (ad interim) di Vice Direttore – Direttore Vicario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Dal 1° novembre 2009 a oggi è Direttore di vertice della Direzione centrale personale e organizzazione, definisce gli indirizzi e le politiche per l’acquisizione, la gestione e la crescita professionale del personale dell’Agenzia, progetta l’evoluzione organizzativa, cura le relazioni sindacali per l’Agenzia, cura gli studi in materia di personale e organizzazione, indirizza e coordina le strutture dell’Agenzia nelle materie di competenza, cura e coordina l’acquisizione e la formazione del personale, coadiuva il Direttore dell’Agenzia nell’attività di gestione del personale dirigenziale.

Giulia De Carli

One thought on “ADM, è Aronica il nuovo responsabile dell’Area Monopoli

  1. Pingback: Nomina lampo alle Dogane. Prima che arrivi un renziano. Con Aronica un’altra casella per i Visco boys | La Notizia |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...