Policy

Sole 24 Ore | A rischio le entrate dal settore e-cig

Arriva regolare come ogni 5 del mese il bollettino sulle entrate fiscali. Ne parla un articolo del Sole 24 Ore a firma Marco Mobili, che spiega come vi siano molti i problemi relativi alle entrate, a cominciare dal fatto che al 31 marzo scorso il gettito IVA ha visto un calo del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che tradotto in euro vuole dire minori incassi per l’Erario pari a 501 milioni, determinato principalmente dallo “split payment”, che consentirebbe il rientro già nel prossimo bollettino.

Ma il documento del Ministero delle Finanze presenta anche i dati relativi al mondo del tabacco, cui è legato il settore e-cig. Scrive il Sole:

Tra le entrate non legate alla congiuntura crescono di 86 milioni quelle dei giochi che arrivano a 2,899 miliardi, le successioni e donazioni che crescono di 155 miliardi, mentre quelle da fumo restano invariate con un milione in più (2,398 miliardi nel trimestre). Su questo fronte va però registrato il segnale di allarme lanciato ieri dal mondo delle e-cig, secondo cui i 112 milioni attesi dal Governo dalle sigarette elettroniche saranno soltanto poco più di 11 milioni se non si metterà mano a una revisione della tassazione e soprattutto alla chiusura dei siti esteri privi di rappresentante fiscale e ai controlli da parte dei Monopoli sui soggetti irregolari.

Il Sole 24 Ore mette quindi in rilievo una serie di tematiche da tempo in discussione nel mondo dei produttori e negozianti di sigarette elettroniche, con dei numeri che forse potrebbero essere il primo step verso una revisione dell’attuale sistema, chiaramente disfunzionale dal punto di vista commerciale e a somma negativa per imprese e Stato

sole ecig 6 maggio 2015 grande

One thought on “Sole 24 Ore | A rischio le entrate dal settore e-cig

  1. Pingback: Fisco e tabacco, non solo fumo. (La solita) lobby all’assalto del Governo | La Notizia |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...