Anafe Confindustria

E-Cig – Anafe Confindustria su Circolare ADM: “Ci auguriamo che sia l’inizio di un percorso di legalità che aiuti la crescita del mercato”

logo anafe confindustria

Anafe Confindustria, associazione dei produttori italiani di e-cig e liquidi da inalazione, accoglie con soddisfazione la pubblicazione della Circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in merito ai chiarimenti riguardanti il regime fiscale applicabile a tali liquidi. Nel provvedimento infatti vengano chiarite le regole e posti in risalto gli aspetti sanzionatori a cui andranno incontro i soggetti che non si sono ancora adeguati al nuovo regime impositivo, oltre ad annunciare nuovi controlli sulla regolarità delle operazioni di approvvigionamento. Massimiliano Mancini, Presidente di Anafe Confindustria:

“Nonostante l’amarezza per l’applicazione di una tassa eccessiva, ingiusta e mal calcolata, condividiamo e accogliamo con soddisfazione il provvedimento dei Monopoli che evidenzia la volontà di finalmente far funzionare questo mercato”.

Mancini commenta la situazione del mercato italiano:

“Ringraziamo l’Agenzia che ha finalmente compreso la difficile situazione in cui versano le aziende rispettose della legge operanti in un mercato divenuto ormai ostaggio di operatori irregolari. Ci auguriamo che i controlli annunciati possano essere veloci e sortiscano gli effetti sperati, sì da arrivare a ripulire il settore da tutti quei soggetti che operano nell’illegalità”.

“Infine  – conclude il Presidente Anafe – auspichiamo che si ponga la parola fine all’evasione attraverso le vendite via internet di liquidi per sigarette elettroniche compiuta da soggetti esteri privi di rappresentante fiscale. Liquidi, specie se non comunitari, su cui peraltro non può essere effettuato alcun controllo sanitario preventivo, con seri rischi per i consumatori. Ciò a differenza dei liquidi Made in Italy, un’eccellenza di qualità a livello europeo, che seguono le linee guida e sono sottoposti alle analisi delle autorità nazionali”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...