Policy

Regno Unito, niente adozione per una coppia. Il marito svapa…

family

La campagna mediatica di demonizzazione delle sigarette elettroniche che secondo alcuni medici sta di fatto costando la vita a migliaia di persone nel mondo, tenute lontane da un prodotto che di fatto ridue a zero i rischi di tumore al polmone, inizia ora fare altrri tipi di danni.

Arriva dal Regno Unito infatti la notizia che ad una coppia è stato negato il diritto di adottare un bambino a causa del fatto che l’aspirante papà è stato visto svapare con una sigaretta elettronica. La decisione è arrivata dopo che la coppia aveva già superato i test necessario, e dopo essere passata per una serie di tentativi di fecondazione artificiale andati male.

La coppia è rimasta sconvolta dalla decisione, secondo il Mail on Sunday: “Quando ci sono così tanti bambini alla ricerca disperata di una casa e una famiglia stabili, mettere su una simile barriera è ridicolo“. Brian, il marito, è un ex fumatore: “Avevo smesso di fumare completamente, e non toccavo una sigaretta da mesi. Stavo usando la sigaretta elettronica come aiuto a smettere, per superare il bisogno di nicotina’.

La coppia era stata informata del fatto che i fumatori non possono adottare, ma nessuna chiara indicazione era stata data sulle e-cig, e la decisione è stata inattesa e improvvisa: niente adozione anche per chi ha utilizzato una sigaretta elettronica negli ultimi 12 mesi.

Ma la decisione dello Staffordshire County Council rischia di non rimanere unica. Almeno 13 consigli in Inghilterra vietano l’affido o l’adozione a coppie in cui almeno uno dei due conugi utillizza l’e-cig, nonostante non esista alcuna prova – anzi, ve ne sono al contrario – che dallo svapo possa derivare danno per chi vi si trova intorno. La stessa Public Health England ha affermato recentemente: ‘Il rischio per la salute da esposizione passiva al vapore delle e-cig è estremamemtne basso’.

Per questo la coppia sente vittima di assistenti sociali “ultra-zelanti e politically correcT”. “Siamo come tante altre famiglie, e ci hanno invece fatti sentire giudicati e inutili”, spiega l’aspirante mamma, Abigail. Un’accusa simile a degli assistenti sociali era stata fatta nel 2012, quando il Rotherham Borough Council tolse l’affidamento di tre bambini a persone sostenitrici dell’Ukip, il partito ultraconservatore guidato da Nigel Farage (noto difensore della sigaretta elettronica). Il consiglio stesso in seguito dovette porre le sue scuse ai genitori affidatari.

Molti consigli, per giustificare il divieto di uso di e-cig, citano le linee guida della British Association for Adoption and Fostering (BAAF), che raccomandano di considerare ‘gli utilizzatori di sigarette elettroniche come fumatori’ sino a quando ogni prepoccupazione sarà spazzata via dalla ricerca. Ma altri consigli invece prendono come riferimento le linee guida del Fostering Network, che dicono l’opposto.

Il professor Robert West, dirttore degli studi sul tabacco allo University College London, ha dichiarato che una policy di questo genere è stata “mal pensata”, e che causerà “danni notevoli”. “Ci sono così tante mal credenze riguardo le sigarette elettroniche che il pubblico sta iniziando a confondersi”, ha aggiunto.

Comunque, a seguito dello scoppio della polemica, ora lo Staffordshire County Council dichiara di non avere una policy che vieta l’adozione per gli utilizzatori di e-cig, ma solo per i fumatori. Il consigliere Mike Lawrence ha spiegato al Mail di essersi scusato con la coppia, affermando che ‘erano state fornite informazioni sbagliate’, promettendo di fare in modo di rendere le cose più chiare in futuro.

One thought on “Regno Unito, niente adozione per una coppia. Il marito svapa…

  1. Pingback: Il Regno Unito cambia le regole: gli svapatori possono adottare |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...