Esteri/Salute

Quebec, il Ministro della Salute pro e-cigs: “Funzionano davvero”

barrette

Il Ministro della Salute del Québec, Gaétan Barrette, ha chiesto al suo dipartimento di intervenire velocemente sulla regolamentazione delle sigarette elettroniche. Ma non intende una regolamentazione “punitiva”, vito che Barrette è un acceso fautore dell’utilità della sigaretta elettronica quale strumento di disassuefazione e lotta al tabagismo.

“A dire la verità, non ho mai fumato una sigaretta in vita mia. Ma quello che vedo sul lato clinico, se mi lasciate mettere in testa il mio cappello da dottore, è che funzional, funziona davvero. Se parlate coi dottori di quel campo, è quella che possiamo chiamare una svolta fondamentale”, ha dichiarato Barrette.

Il Minsitro ha spiegato che l’aspetto psicologico del fumare è una grossa barriera da superare per coloro che vogliono smettere, mentre invece le e-cigarettes duplicano proprio quel fattore.

“Riprodurre quell’abitudine – il senso, il comportamento che lo accompagna – in modo da farti ridurre il dosaggio di nicotina nel tempo – funziona. Ed alla fine molta gente svapa senza nicotina”, ha aggiunto Barrette.

Le dichiarazioni di Barrette arrivano poco dopo la pubblicazione di un recente (che sarà in occasione della Quebec Tobacco-Free Week) studio canadese sulle sigarette elettroniche – condotto dallo pneumologo Gaston Ostiguy e dal suo team del Montreal Chest Institute – che ha dimostrato che su 75 fumatori ai quali sono state fornite sigarette elettroniche il 43% è riuscito ad abbandonare i prodotti del tabacco in appena 30 giorni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...