Rassegna

Il Gazzettino | Anche la “svapo” è andata in fumo

Anche la “svapo” è andata in fumo. Una moda che sembra già finita: ha chiuso un negozio su tre. Dall’1 gennaio ricariche +3,33 euro

Per il commercio, il saldo aperture-chiusure sembra essere negativo. Confesercenti calcola che a settembre abbiano cessato l’attività due negozi ogni nuovo inizio: molti esercizi hanno chiuso definitivamente approfittando della sosta estiva. Spariti soprattutto bar e ristoranti, librerie e negozi di abbigliamento. Ma soprattutto gli “svapostore”, i negozi di sigarette elettroniche: in davvero pochi mesi, il mercato dell’ecig è crollato, affondato dai divieti nei locali pubblici e dal fisco, nonostante il Tar del Lazio abbia confermato la sospensione cautelare dell’imposta del 58,5% sul prezzo di vendita delle sigarette elettroniche e dei prodotti accessori.

Secondo la Federazione italiana esercenti svapo elettronico (Fiesel di Confesercenti) in Veneto da inizio anno un negozio su tre ha chiuso, con centinaia di posti di lavoro persi. In fumo, di conseguenza, anche le aziende che producono il liquido necessario alle e-cigarette (quattro in regione). L’azienda Dm di Ponte San Nicolò, la prima impresa padovana special i z z a t a nell’importo e nel commercio di sigarette elettroniche, nel 2012 aveva aperto 35 negozi in franchising in tutt’Italia. Un anno fa ne erano rimasti 10: un crollo del 72%.

Tasse, crisi, ma soprattutto abitudini cambiate. «È finita l’euforia degli inizi, i fumatori abituali magari hanno provato, ma sono ritornati al loro tabacco» dicono in Assotabaccai. In più, l’ultima sorpresa: dal primo gennaio è entrata in vigore una tassa di 3,33 euro per le ricariche da dieci millilitri. Ma anche i fumatori tradizionali non se la passano bene, visto gli aumenti dai 20 ai 40 centesimi per tutti i pacchetti di sigarette che costano fino a 4,40 euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...