Salute

The Times | Le sigarette elettroniche raddoppiano la possibilità di smettere di fumare

Le e-cig raddoppiano la possibilità di smettere di fumare e possono comunque aiutare a riddurre il numero di sigarette tradizionali fumate. Lo “svapo” è efficace quanto i prodotti sostitutivi della nicotina, secondo un’anali pubblicata dalla Cochrane Library dopo aver rivisto gli studi esistenti.

Secondo Peter Hajek della Queen Mary University of London, in carico dello studio:

“Possono esserci elementi di rischio nell’usarle. Ma non le stiamo comparando con il nulla o con l”acqua. L’oggetto di comparazione è invece la sigaretta, il cui fumo uccide fino ad un utilizzatore su due. Abbiamo trovato tossine, ma mai a livelli che possano causare preoccupazioni. Nulla che possa porle allo stesso livello di pericolo delle sigarette tradizionali”

Molti esperi sono convinti che decine di migliaia di vite sarebbero salvate se i fumatori passassero allo svapo. Ma altri credono che svapare possa rinormalizzare il fumo, e avverto che nel lungo termine gli effetti della nicotina non sono ancora noti.

Il nuovo studio analizza i due soli trial che hanno comparato sigarette elettroniche a placebo senza nicotina, che ha coinvolto 662 fumatori. Dopo un anno il 9% dei fumatori aveva smesso. John Middleton, della Faculty of Public Health, ha spiegato: “Ci sono volute decadi per creare una società in cui fumare non è visto come la norma. La nostra preoccupazione è che le sigarette elettroniche possano invertire questa situazione“.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...