Salute

The Guardian | Non fumatori raramente attratti dalle sigarette elettroniche

Solo il 3% degli adulti usa sigarette elettroniche, ma sono quasi tutti fumatori o persone che hanno smesso, secondo un sondaggio dell’NHS (il servizio sanitario britannico) su salute e stili di vita. I risultati del sondaggio pongono un freno ai timori espressi da alcuni medici e attivisti per la salute secondo i quali il “vaping” potrebbe attirare i non fumatori per poi tenerli aggacnciati alle sigarette tradizionali contenenti nicotina.

La Health Survey 2013 ha scoperto che il 3% dei suoi 8.800 partecipanti di età compresa tra 16 e oltre usavano i dispositivi. Il 29% è composto da fumatori e il 6% di coloro che avevano smesso hanno dichiarato di aver utilizzato una sigaretta elettronica, mentre solo l’1% delle persone che non avevano mai fumato le ha usate. Sono molto pochi bambini che hanno provato le e-cig.

“Anche se è importante continuare a monitorare i tassi di fumo e l’uso di sigarette elettroniche in adulti e bambini, fino ad ora non ci sono prove che l’uso di sigarette elettroniche sta dimostrando di essere un gateway in fumo “, ha detto Deborah Arnott, direttore generale del ASH, l’organizzazione britannica anti-fumo.

Il dottor Penny Woods, direttore esecutivo della British Lung Foundation (BLF), ha dichiarato:

“Anche se non vi è alcuna indicazione che le e-sigarette siano nocive come il fumo, non le consiglierei per i bambini e non fumatori, almeno fino a quando più ricerche siano state condotta sull’impatto sulla salute a lungo termine e a seguito di uso prolungato”.

Gli esperti sono divisi sulla questione se il vaping sia un modo efficace per ridurre i danni da fumo, ma la ricercca conferma che il numero dei fumatori di sigarette tradizionali non cala tra gli uomini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...