Prodotti

Il Regno Unito dichiara dispositivo medico Voke, l’inalatore di nicotina di BAT

voke_0

L’inalatore di nicotina Voke ha recentemente superato i controlli della Medicines and Healthcare Regulatory Agency in UK, divenendo il primo congegno nel suo genere ad essere certificato come dispositivo medico vendibile nelle farmacie.

Un inalatore di nicotina differisce dalla sigaretta elettronica per alcuni aspetti (anzitutto per il fatto che non emette vapore, limitandosi a somministrare una certa dose di nicotina), tuttavia le somiglianze tra i due apparecchi appaiono evidenti. Entrambi possono essere considerati come alternative alla sigaretta tradizionale ed entrambi svolgono un ruolo di disassuefazione dal fumo.

La produzione del  dispositivo Voke è affidata alla compagnia inglese Kind Consumer, la quale ha potuto sopportare le spese di ingegnerizzazione grazie ai finanziamenti della British American Tobacco (BAT), la terza più grande azienda al mondo produttrice di sigarette.

Tra pochi mesi l’inalatore di nicotina arriverà sugli scaffali delle farmacie e potrà essere prescritto dai medici per i pazienti che usufruiscono del servizio sanitario nazionale. Tutto ciò fa ovviamente sorgere una sorta di dilemma etico – e stannogià sorgendo polemiche al riguardo nel Regno Unito – poiché parte dei fondi destinati alla sanità sarebbero inevitabilmente nelle casse della BAT, un’azienda che con le proprie sigarette ha causato non pochi problemi di salute ad un gran numero di persone.

2 thoughts on “Il Regno Unito dichiara dispositivo medico Voke, l’inalatore di nicotina di BAT

  1. Pingback: BAT, test su un nuovo prodotto ibrido e-cig/tabacco | Reuters UK |

  2. Pingback: Regno Unito, autorizzato il primo prodotto “da svapo” come mezzo per smettere di fumare |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...