Rassegna/Salute

L’Espresso | Oggi svapi, domani smetti…

La sigaretta elettronica è solo un modo diverso di assumere nicotina, o un valido aiuto per chi vuole davvero smettere di fumare? Un’indicazione importante arriva da uno studio inglese, finanziato dall’associazione Cancer Research UK, che ha seguito per cinque anni oltre 5800 fumatori intenzionati a liberarsi dal fumo.

I risultati sono incoraggianti: si è visto che chi usa la sigaretta elettronica ha il 60 per cento in più di possibilità di smettere rispetto a chi ricorre alla sola forza di volontà, oppure a cerotti o gomme da masticare a base di nicotina.

“Non c’è dubbio che lo strumento più efficace per chi vuol smettere di fumare resti il programma organizzato dal Servizio sanitario nazionale, che garantisce una possibilità di successo tre volte superiore rispetto a quella di chi si affida al fai da te”, spiega uno dei responsabili dello studio, Robert West dell’University College di Londra: “Ma le sigarette elettroniche possono sicuramente contribuire”. Senza creare nuovi problemi.

Sugli effetti a lungo termine delle E-cig si sa ancora poco, ma sembra accertato che il fumo elettronico sia nettamente meno dannoso della tradizionale sigaretta. Comunque gli “svapatori” sono in maggioranza ex fumatori: “E i fumatori in Gran Bretagna continuano a diminuire”, sottolineano i ricercatori, rispondendo a chi teme che le sigarette elettroniche sdoganino il fumo promuovendo un dispositivo meno nocivo e più accettabile.

Resta da vedere se le E-cig di nuova generazione, che offrono una maggior varietà di aromi e varie concentrazioni di nicotina, garantiranno risultati migliori: per capirlo, i ricercatori inglesi hanno deciso di continuare a tenere sotto controllo il comportamento degli svapatori.

Fonte: Paola Emilia Cicerone – Lotta al Fumo – L’Espresso – 28 agosto 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...