Salute

ANSA | E-cig meno nocive di vere bionde e aiutano a smettere

blogdiattualita_af1ef4a85b7860ddb5b57872a0dfdad5

Le sigarette elettroniche sono meno nocive di quelle vere: è il responso di uno studio, condotto da Peter Hajek della Queen Mary University a Londra e pubblicato sulla rivista “Addiction”, basato sull’analisi di tutta la letteratura scientifica esistente sul tema. Ma la cautela resta d’obbligo, perché i danni a lungo termine non sono noti.

Dopo aver passato in rassegna 286 documenti incluse 99 pubblicazioni scientifiche, Hajek conclude che: una e-sigaretta rilascia meno nicotina, da 4 a 5 nanogrammi per millilitro (quantità simile a quella di gomme e cerotti per smettere di fumare) rispetto ai 10-20 di una sigaretta normale; usare la sigaretta elettronica per smettere di fumare è più efficace di altri metodi; relativamente al fumo passivo una sigaretta elettronica è molto meno inquinante per le persone che vivono accanto al fumatore. (http://www.dottnet.it/art/14769/sigarette-elettroniche-meno-nocive-delle-bionde-ma-restano-i-dubbi)
*La notizia è stata ripresa anche da: LaStampa.it, 31/07/2014; IlFarmacistaOnline.it, 31/07/2014; WallStreetItalia, 31/07/2014; AGI, 31/07/2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...