Esteri

North Carolina, tassa di 5cents/ml sui liquidi e-cig

nc ecig tax

A partire dall’1 gennaio 2015 il Minnesota non sarà più l’unico stato USA a tassare le sigarette elettroniche. Il governatore del North Carolina, Pat McCrory, ha infatti firmato una legge che – tra le altre cose – fissa una piccola tassa sulle e-cig. La tassa, secondo quanto riporta Reuters, sarà di 5 centesimi al millilitro di liquido contenente nicotina.

C’erano state proposte di commisurare la tassa al quantitativo di nicotina, e non di liquido, respinti però dal Senato del NC.

La tassa di 5 cents è assai più passa di quella del Minnesota (95% del prezzo all’ingrosso), ed ha trovato il consenso della multinazionale del tabacco Reynolds, che ha sul mercato la Vuse, una ecig con una cartuccia da 0,5ml. Il portavoce della David Howard aveva espresso il supporto della società ad una tassa “giusta e ragionevole”.

Il deputato ulia Howard (R) ha quindi dichiarato al The Winston-Salem Journal che questo è stato “un raro esempio di un industria che vuole essere tassata”.

I deputati che hanno presentato la proposta si sono però dichiarati d’accordo con le rischieste di Reynolds di distinguere le ecig dai prodotti del tabacco.

“Il tabacco e i prodotti del vapore hanno effetti enormemente differenti sulla salute e in termini produzione e di modello di business”, ha dichiarato il deputato Ruth Samuelson (R), sponsor della legge. “In quest’ottica, dobbiamo creare una chiara distinzione tra come il NC tratta i prodotti del tabacco e quelli del vapore”.

E’ stata ovviamente forte la voce degli oppositori della tassa, che che hanno sollevato la questione dei potenziali benefici sanitari delle e-cig.

One thought on “North Carolina, tassa di 5cents/ml sui liquidi e-cig

  1. Pingback: Sigarette elettroniche, verso un anno di tasse e divieti in America |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...