Anafe Confindustria/Policy

E-cig, il Tar conferma la sospensiva sulla maxi-imposta. Anafe: «Vittoria su tutta la linea»

tar-del-lazio
Il Tar del Lazio ha confermato la sospensione cautelare dell’imposta del 58,5% sul prezzo di vendita delle sigarette elettroniche e dei prodotti accessori e di rimettere all’esame della Corte costituzionale le norme del Dm 16 novembre 2013 relative alle e-cig, norme nelle quali il Tar ha riscontrato «profili di irragionevolezza». Con l’ordinanza il Tar ha sospeso anche il restrittivo regime autorizzativo di produzione e distribuzione delle e-cig, di fatto equiparato alle sigarette normali per quanto riguarda adempimenti e sicurezza.

«Nell’attesa della decisione della Corte costituzionale, la pronuncia del Tar Lazio consente alle imprese che hanno investito in Italia in un periodo di crisi come l’attuale di continuare a commercializzare i rispettivi prodotti e di conservare i livelli occupazionali dell’intera filiera produttiva e commerciale», ha commentato l’avvocato Fabio Francario, che ha difeso le aziende aderenti ad Anafe-Confindustria nel ricorso al Tar.

L’ordinanza del Tar è considerata dalle imprese produttrici di e-cig «una vittoria su tutta la linea dei produttori di liquidi per sigarette elettroniche, che già da ora chiedono al Governo di riaprire il tavolo di attuazione della delega fiscale che si era riunito alla fine della scorsa legislatura per rivedere la normativa ed arrivare ad una soluzione condivisa ed equa».

La tassazione al 58,5% prevista dal Dl Iva e Lavoro della scorsa estate, sottolinea Anafe-Confindustria in una nota, non è sostenibile per un mercato come quello delle sigarette elettroniche. «Un mercato – ricorda il presidente di Anafe-Confindustria Massimiliano Mancini – che in due anni ha generato più di 5mila posti di lavoro». Per esempio Puff – azienda del settore – dichiara di dare lavoro a più di 500 persone con un fatturato di 22 milioni di euro.

3 thoughts on “E-cig, il Tar conferma la sospensiva sulla maxi-imposta. Anafe: «Vittoria su tutta la linea»

  1. Pingback: Il settore e-cig in cerca di giustizia davanti a Corte Costituzionale e TAR |

  2. Pingback: Tassa sigaretta elettronica, sentenza del Tar sospende maxi-imposta

  3. Pingback: Così la Corte Costituzionale ha rottamato la tassa sulle sigarette elettroniche | Formiche.net |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...